APD DE COUBERTIN

ASSOCIAZIONE POLISPORTIVA DILETTANTISTICA

L’Associazione Polisportiva De Coubertin, da sempre impegnata a sviluppare l’attività sportiva e sociale seguendo indicazioni e finalità espresse dagli enti istituzionali e in particolare dalla Regione Piemonte, è stata costituita con finalità di pratica e divulgazione sportiva ed è totalmente priva di scopi di lucro.

Noi abbiamo rispettato il motto di De Coubertin: "l'importante è partecipare. Perché partecipando si vince."

Direttivi

Statuto

L’Associazione è costituita attualmente da 340 associati presso la sede sportiva di Torino dove si svolge in prevalenza lo sport del Tennis e da 640 associati presso la sede sportiva di Pinerolo dove si organizza un campionato amatoriale per lo sport del Calcio.
L’Associazione è affiliata alla Federazione Italiana Tennis e all’EPS CSAIN per le attività calcistiche .
Il team che costituisce attualmente l’organico della. A.P.D. De Coubertin ha maturato una consistente esperienza in campo sportivo in tema di gestione di impianti, organizzazione di eventi, supporto logistico e operativo a Federazioni, Enti e Coni, organizzazione di corsi di
addestramento sportivo.

L’Associazione Polisportiva De Coubertin è da sempre impegnata a sviluppare l’attività sportiva e sociale seguendo indicazioni e finalità espresse dagli enti istituzionali e in particolare dalla Regione Piemonte. 

Costituita con finalità di pratica e divulgazione sportiva, è totalmente priva di scopi di lucro. Dispone attualmente di due sedi sportive: Via Terraneo 11/a Torino per le attività collegate allo sport del tennis e dell’atletica e Vicolo Barone 1 – Pinerolo per le attività del calcio. La Federazione Italiana Tennis ha riconosciuto la valenza della scuola tennis tramite l’assegnazione della qualifica di Standard School (tripla stella).

Gli istruttori sono tutti qualificati dalle Federazioni e/o EPS per le mansioni che svolgono a seguito di preparazione specifica. Gli istruttori di atletica sono laureati in scienze motorie e il centro sportivo ospita allievi dell’Università di Torino per il periodo di tirocinio, di cui è stato richiesto il riconoscimento alla SUISM. 

Torre Pellice Maggio 1974

Un gruppo di amici decidono di formare una squadra di calcio amatoriale senza vincoli e impegni agonisti.
Così, tanto per divertirsi nel fine settimana.
Sono Renato Bertin, Ugo Veglia, Enrico Veglia, Mauro Priotto, Claudio Giordano, Massimo Impiglia, Claudio Perricone e altri.
Claudio Perricone propone il nome: De Coubertin.
I colori sono quelli del grande Aiax di Cruiff: arancio e nero. Il campo è quello del Convitto Valdese di Torre Pellice, in stato di abbandono.
Lo mettono a posto, cambiano i pali, ricompongono le reti, qualche camion di terra, comprano il tagliaerba, ripristinano la recinzione.
Poi si gioca. Si sfida la squadra di Bobbio …… e si vince.

” Abbiamo vinto tanto, perché ci siamo divertiti tanto.
Noi abbiamo rispettato il motto di De Coubertin: l’importante è partecipare.
Perché partecipando si vince.
Auguri ai posteri, che possano fare altrettanto.”

Renato e Massimo ci hanno lasciati. Pace a loro. Rimangono per sempre nei nostri ricordi.

LE NOSTRE PIETRE MILIARI IMPORTANTI

  • Anno 1974: Gli eventi sono in fase di ricostruzione
  • Anno 2007: Regolarizzazione burocratico amministrativa dell’Associazione
  • Anno 2009: Modifica allo Statuto e Costituzione di Polisportiva
  • Anno 2009: Costituzione ufficiale sezione Tennis
  • Anno 2010: Costituzione ufficiale sezione Calcio
  • Anno 2015: Modifica allo Statuto e Adeguamenti vari

Al servizio della comunità sportiva e sociale dal 1974

L’Associazione Polisportiva De Coubertin, da sempre impegnata a sviluppare l’attività sportiva e sociale seguendo indicazioni e finalità espresse dagli enti istituzionali e in particolare dalla Regione Piemonte da cui ha ottenuto un contributo di € 29.950 per quanto svolto nel 2021, è stata costituita con finalità di pratica e divulgazione sportiva ed è totalmente priva di scopi di lucro

 

La nostra Associazione è la nostra Famiglia

L’Associazione è costituita attualmente da 340 associati presso la sede sportiva di Torino dove si svolge in prevalenza lo sport del Tennis e da 640 associati presso la sede sportiva di Pinerolo dove si organizza un campionato amatoriale per lo sport del Calcio. L’Associazione è affiliata alla Federazione Italiana Tennis e all’EPS CSAIN per le attività calcistiche. Il team che costituisce attualmente l’organico della. A.P.D. De Coubertin ha maturato una consistente esperienza in campo sportivo in tema di gestione di impianti, organizzazione di eventi, supporto logistico/operativo a Federazioni, Enti e Coni, organizzazione di corsi di addestramento sportivo.

Campo Tennis 4

Desideri diventare socio dell'APD De Coubertin?

Se sei interessato a giocare sui nostri campi o frequentare uno dei nostri corsi di tennis, atletica, preparazione fisica, ginnastica acrobatica o a partecipare ai tornei di tennis e agli eventi sportivi che si svolgono nella nostra struttura, non esitare a contattarci. Risponderemo a tutte le tue domande e saremo lieti di accoglierti e illustrarti tutti i servizi che siamo in grado di offrire ai nostri ospiti.